Michele Farru ci porta nella sua terra, la Sardegna. Il cuoco dell’Ogliastra ci propone ci prepara un secondo piatto perfetto per i mesi più caldi e per i pranzi fuori porta. Vediamo come preparare il roast beef con giardino di verdure.
Ingredienti
- 800 g lombo di manzo, 1 spicchio d’aglio, 100 g burro, 100 g nocciole, rosmarino, salvia, olio, sale e pepe
- 120 g zucchine baby, 120 g carote baby, 200 g cavoletti di Bruxelles, 120 g pannocchie baby, 1 spicchio d’aglio, timo, olio evo
- 100 g scalogni, 1 bustina di zafferano, 50 g miele, sale
Procedimento
Leghiamo il pezzo di carne con lo spago, in modo da mantenere la forma in cottura.
In padella, scaldiamo un generoso filo d’olio con una bella noce di burro ed uno spicchio d’aglio. Quando il tutto è ben caldo, posizioniamo all’interno la carne e mettiamo sopra un mazzetto di erbe aromatiche (non deve toccare la padella). Con un cucchiaio, continuiamo a ‘nappare’ la carne con i grassi bollenti. Rigiriamo la carne più volte. Quando la carne è ben rosolata su tutti i lati, la trasferiamo su una teglia con carta forno e finiamo di cuocere in forno caldo e statico a 220° per 35 minuti (deve arrivare a 52° al cuore). Appena sfornato, lo avvolgiamo nella carta forno e nella carta d’alluminio. La lasciamo riposare.
In padella, facciamo tostare le nocciole spellate e tagliate a metà con un pizzico di sale.
Contorno: sbollentiamo tutte le verdure baby per pochi minuti. Le scoliamo e le mettiamo a rosolare in una padella ben calda con olio, sale e pepe: devono creare una crosticina dorata.
Lessiamo gli scalogni. Li scoliamo, li tagliamo a metà e li mettiamo in un pentolino con miele e zafferano. Lasciamo caramellare.
Serviamo la carne a fette con sopra gli scalogni caramellati e le nocciole tostate. Accompagniamo alle verdure spadellate.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/