risotto tonnato di Sergio Barzetti

“É sempre mezzogiorno”: risotto tonnato di Sergio Barzetti

risotto tonnato di Sergio BarzettiNel menu settimanale, e nel nostro stomaco, c’è sempre spazio per un buon risottino, soprattutto quando a prepararlo è il maestro del risotto, Sergio Barzetti. Il cuoco lombardo oggi ci propone il risotto tonnato.

Ingredienti

  • 320 g riso baldo, 400 g filetto di tonno sott’olio, capperi, 6 uova, 60 g burro, 50 ml acqua gasata, 1 bicchiere di vino bianco, 1 limone, alloro, olio evo, sale

Procedimento

Prepariamo un brodo vegetale dal profumo particolare, poichè prevede l’aggiunta di salicornia (ma possiamo ometterla), scorza di limone e capperi.

In un tegame, facciamo tostare il riso, a secco, con un filo d’olio o una noce di burro. Quando il riso è ben caldo, sfumiamo con il vino bianco (o poco aceto o succo di limone). Bagniamo con il brodo e portiamo a cottura, aggiungendo man mano il brodo.

Nel frattempo, rendiamo sode le uova e ricaviamo solo i tuorli sodi. Setacciamo quest’ultimi. Nel bicchiere del mixer, mettiamo i filetti di tonno sgocciolati, un po’ di brodo (quello del risotto), i tuorli setacciati e frulliamo con il mixer ad immersione fino ad ottenere una crema. Teniamo da parte un po’ di tuorli e di tonno per la decorazione.

Essicchiamo i capperi in microonde (3 minuti a 400-500 di potenza, successivamente 1 minuto a 700 di potenza) o in forno a 120-130° per il tempo necessario. Una volta essiccati, li polverizziamo.

Con le fruste elettriche, montiamo il burro morbido a pomata con l’acqua gasata.

Quando il risotto è arrivato a cottura, uniamo la crema di tonno e mescoliamo, a fuoco spento. Serviamo con sopra i tuorli sbriciolati, il tonno sott’olio, la salicornia bollita, la polvere di capperi, dei ciuffi di burro montato ed erba aromatiche varie.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta risotto tonnato di Sergio Barzetti
Pubblicata il