Ha avuto a che fare con la cucina per lunghi anni, a ‘Detto Fatto’, ma non sembra ancora avere molta dimestichezza con i fornelli, Caterina Balivo assiste con interesse alla preparazione di Sergio Barzetti, ovvero un originale risotto taleggio aceto e fragoline.
Ingredienti
- 320 g riso Carnaroli, 200 g taleggio, 125 g fragoline di bosco, basilico, alloro, 60 g burro, acqua frizzante, olio per friggere, sale e pepe
- mezzo bicchiere di aceto di vino, mezzo bicchiere di vino rosso, 4 fragole, mezzo cucchiaino di zucchero
Procedimento
Per la riduzione, in un pentolino, mettiamo mezzo bicchiere di aceto rosso, il vino rosso, lo zucchero e le fragole a pezzettoni. Lasciamo bollire per circa 10 minuti.
Montiamo il burro morbido, usando le fruste ed aggiungendo pian piano l’acqua frizzante fredda e le fragole cotte nell’aceto e raffreddate.
In un tegame, facciamo tostare il riso a secco, senza aggiungere altro. Quando il riso è ben caldo, bagniamo con il brodo (basta far bollire l’acqua con gambi di basilico e alloro) ed un po’ della riduzione di aceto alle fragole. Portiamo a cottura (13 minuti di bollore, 2 minuti di riposo e poi la mantecatura), aggiungendo man mano il brodo e la riduzione. Mantechiamo, infine, con il burro precedentemente montato con l’acqua frizzate, altra riduzione di aceto e il taleggio a pezzetti.
Serviamo il risotto con sopra delle fragoline di bosco fresche e le foglie di basilico fritte.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/