risotto mirtilli e taleggio di Sergio Barzetti

“É sempre mezzogiorno”: risotto mirtilli e taleggio di Sergio Barzetti

risotto mirtilli e taleggio di Sergio Barzetti

Torna in pianta stabile, dopo una lunga pausa dovuta ad uno spiacevole episodio, il maestro del risotto Sergio Barzetti. Il cuoco lombardo, oggi, prepara uno dei suoi risotti davvero particolare, ovvero il risotto mirtilli e taleggio.

Ingredienti

  • 350 g riso Carnaroli, 600 g mirtilli, mezzo bicchiere di vino rosso, 200 g taleggio, 60 g formaggio grattugiato, 100 g burro, 20 g culatello, 1 limone, alloro, brodo vegetale, sale

Procedimento

In un tegame, facciamo rosolare il culatello tritato con una noce di burro. Mettiamo a tostare il riso, quindi sfumiamo con il vino rosso. Lasciamo evaporare, quindi bagniamo con il brodo e proseguiamo la cottura, aggiungendone al bisogno. Dopo circa 10 minuti, aggiungiamo gran parte dei mirtilli, un po’ di succo di limone e continuiamo a cuocere.

In un pentolino, mettiamo i mirtilli avanzati con un po’ di lambrusco, di vino, sale, pepe e succo di limone. Lasciamo bollire fino ad ottenere una salsa.

A cottura ultimata, mantechiamo con una noce di burro, il taleggio ed il formaggio grattugiato. Serviamo con sopra la salsa di mirtilli.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta risotto mirtilli e taleggio di Sergio Barzetti
Pubblicata il
Voto
4.51star1star1star1star1star Based on 8 Review(s)