Seconda ricetta dell’anno per Sergio Barzetti. Il cuoco lombardo, maestro dei risotti, torna nel mezzogiorno di Rai1 per proporre un primo piatto che ripropone i sapori del nord Italia. Vediamo come preparare il risotto del nord.
Ingredienti
- 320 g riso Carnaroli, 50 g camembert (o brie), 50 g morbier, 2 mele rosse, 10 g mela disidratata, 1 bicchierino di Calvados (o succo di mela non zuccherato), 80 g burro salato, brodo vegetale, alloro, sale e pepe
Procedimento
In un tegame, facciamo fondere una noce di burro salato, quindi mettiamo a tostare il riso insieme alle mele disidratate sbriciolate (le trovate in commercio). Quando il riso è ben caldo, sfumiamo con il Calvados (o succo di mela non zuccherato). Bagniamo con il brodo vegetale e proseguiamo la cottura aggiungendo man mano il brodo.
A cottura quasi ultimata, uniamo i formaggi a pezzettini e la polpa di mela fresca a dadini (ne usiamo una parte per la decorazione. Spegniamo e mantechiamo con il burro rimasto.
Variante: possiamo sostituire le mele con le pere.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/