Nella cucina ‘dell’alleggerimento’ tanto amata da Evelina, c’è sempre spazio per un buon risotto, soprattutto se a prepararlo è Sergio Barzetti. Il maestro dei risotto, oggi, propone il risotto cime di rapa e burratina.
Ingredienti
- 320 g riso vialone nano, 1 kg cime di rapa, 200 g burratine, 50 g pomodori secchi, 15 g acciughe sott’olio, 1 spicchio d’aglio, 1 peperoncino, 150 g caciocavallo stagionato, 1 limone, olio evo, sale e pepe
Procedimento
Scottiamo le cime di rapa in abbondante acqua bollente con fette di limone ed un filo d’olio: bastano pochi istanti.
In padella, scaldiamo un filo d’olio con parte delle acciughe e mettiamo a soffriggere le cime di rapa sbollentate. Dopo qualche minuto, spegniamo e ne frulliamo una metà con un mestolo di acqua di cottura.
Passiamo al risotto: in un tegame, scaldiamo fun filo d’olio con qualche acciuga, i pomodori secchi a pezzetti, uno spicchio d’aglio ed il peperoncino. Uniamo il riso e lasciamo tostare. Bagniamo con il brodo vegetale e portiamo a cottura, aggiungendolo al bisogno. A fine cottura, mantechiamo con il caciocavallo grattugiato e la crema di cime di rapa.
Serviamo con sopra la cime di rapa spadellate e le burratine sfaldate.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/