Sotto l’occhio attento e soddisfatto di Evelina, prosegue la sequela di piatti detox, da preparare dopo le feste per recuperare la forma. Anche Sergio Barzetti si allinea e propone un risotto a base di carciofi, o meglio, il risotto carciofi crudi e cotti.
Ingredienti
- 320 g riso baldo, 4 carciofi romaneschi, 4 carciofi spinosi, 2 patate gialle medie, 1 radice di zenzero, 1 cipolla, 1 acciuga, foglie di alloro, 1 mazzo di prezzemolo, 1 limone, 50 g pecorino grattugiato, mezzo bicchiere di vino bianco, brodo vegetale, olio evo, sale e pepe
Procedimento
Puliamo i carciofi, privandoli della parte esterna, più dura e della ‘barbetta’ interna. Peliamo anche parte dei gambi, quella più tenera.
Mettiamo i carciofi romaneschi, a testa in già, in un tegame, con un’acciuga, prezzemolo, succo di limone, vino bianco ed un generoso filo d’olio. Sale e pepe, copriamo e lasciamo cuocere il tempo necessario.
I carciofi spinosi, già puliti, invece, li tagliamo a fettine sottilissime.
Per la salsa, nel bicchiere del mixer mettiamo il prezzemolo, il succo di limone, lo zenzero fresco grattugiato e ‘spremuto’ (solo il succo), olio a filo; frulliamo con il mixer ad immersione. Condiamo una piccola parte dei carciofi spinosi a fettine con questa salsa.
In un tegame, facciamo soffriggere la cipolla tritata con un filo d’olio. Uniamo gran parte dei carciofi spinosi a fettine e lasciamo rosolare qualche istante. Uniamo il riso a secco e lasciamo tostare. Bagniamo con il brodo vegetale e portiamo a cottura, aggiungendo anche qualche goccia di succo di limone e le patate grattugiate.
A cottura ultimata, mantechiamo con pecorino grattugiato e un po’ di salsa al prezzemolo. Serviamo con sopra i carciofi crudi marinati ed i carciofi alla romana.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/