risotto cacio e pepe di Sergio Barzetti

“É sempre mezzogiorno”: risotto cacio e pepe di Sergio Barzetti

risotto cacio e pepe di Sergio BarzettiNon c’è settimana senza risotto, non c’è risotto senza Sergio Barzetti. Il cuoco lombardo, oggi, prepara un primo piatto che ci porta nella Capitale, a Roma, e reinterpreta un classico della cucina capitolina. Ecco il risotto cacio e pepe.

Ingredienti

  • 320 g riso Roma, 200 g pecorino romano, 1 cipolla bianca, 150 g burro, mezzo bicchiere di vino bianco, mezzo bicchiere acqua gasata, alloro, brodo di gallina, sale, pepe nero, bianco, verde in grani
  • 150 g pecorino grattugiato, pepe nero

Procedimento

In un tegame, facciamo sudare la cipolla tritata con una noce di burro (ma possiamo ometterla). Uniamo il riso e lasciamo tostare qualche istante. Sfumiamo con il vino bianco e, una volta evaporato, bagniamo con il brodo di gallina e profumiamo con un po’ di pepe in grani macinato o pestato.

Nel frattempo, prepariamo una cialda: scaldiamo una padella antiaderente e spolveriamo la superficie con del pecorino grattugiato e pepe macinato. Quando il formaggio fonde e si colora, spegniamo e la lasciamo raffreddare completamente.

Con le fruste, montiamo il burro morbido a pomata con l’acqua gasata ed il pepe macinato.

A fine cottura, mantechiamo il risotto con il burro montato, il pecorino grattugiato ed ancora un po’ di pepe macinato. Serviamo con sopra la cialda di pecorino.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta risotto cacio e pepe di Sergio Barzetti
Pubblicata il
Voto
31star1star1stargraygray Based on 6 Review(s)