Sergio Barzetti celebra una delle eccellenze dell’industria casearia lombarda, il formaggio quartirolo. Il cuoco lombardo, utilizzando il formaggio lombardo, prepara il risotto benvenuta primavera.
Ingredienti
- 480 g riso Carnaroli, 400 g quartirolo, 350 g piselli, 2 mazzi di asparagi, 6 carote, 1 limone, 80 g burro, alloro, finocchietto, pepe, sale
Procedimento
Lessiamo gran parte dei piselli (una piccola parte, li useremo crudi). Dopo pochi minuti, li scoliamo e li frulliamo con il mixer ad immersione.
Mettiamo le carote nell’estrattore e ne ricaviamo il succo. Usiamo la parte solida della carote per insaporire il brodo vegetale.
Priviamo gli asparagi della parte dura e peliamo la parte più tenera. Usiamo la parte dura per insaporire il brodo vegetale.
In un tegame, scaldiamo una noce di burro e mettiamo a rosolare gli asparagi a dadini (la parte tenera). Uniamo il riso e lo lasciamo tostare per qualche istante. Sfumiamo con il succo di carote. Bagniamo con il brodo vegetale ed il succo rimasto e proseguiamo la cottura.
Nel frattempo, tagliamo parte del quartirolo a fette spesse, che mettiamo a tostare in padella, fiamma alta, con un filo d’olio e del finocchietto selvatico: deve dorarsi sui due lati.
Quando il riso ha completato la cottura, spegniamo e mantechiamo con il quartirolo grattugiato ed una noce di burro. Serviamo con sopra il quartirolo grigliato, la crema di piselli ed i piselli freschi e crudi.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.i