In questo venerdì insolito, in cui si cucina in diretta e non in differita, arriva l’amido di sempre, Sergio Barzetti, per preparare un primo piatto sciuè sciuè, il risotto arancia cavolo nero e taleggio.
Ingredienti
- 300 g riso carnaroli, 3 arance, 2 mazzi di cavolo nero, brodo vegetale, 1 pera martin, 150 g taleggio, 1 scalogno, alloro, olio, sale e pepe
Procedimento
In un tegame, facciamo tostare il riso con lo scalogno tritato ed un filo d’olio. Una volta tostato, sfumiamo con il succo delle arance. Aggiungiamo un po’ di pera grattugiata e, proseguendo la cottura, aggiungiamo il succo d’arancia rimasta, la pera grattugiata avanzata ed il brodo vegetale.
Tagliamo a julienne la parte arancione della scorza delle arance e la sbollentiamo per due volte in acqua, cambiandola ogni volta.
Puliamo il cavolo nero, ricavando solo la parte verde e tenera delle foglie. Ungiamo quest’ultima con olio e disponiamo su una teglietta. Passiamo per 1 minuto al microonde, massima potenza, in modo da farle diventare croccanti.
A cottura del risotto ultimata, mantechiamo con il taleggio. Serviamo con sopra le scorzette d’arancia ed il cavolo nero croccante.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/