Sergio Barzetti, il re dei risotti, prepara una specialità veneta, un classico della tradizione. Vediamo come preparare un risotto all’isolana a regola d’arte.
Ingredienti
- 500 g riso Vialone Nano Veronese, 1 l brodo di carne, 200 g vitello, 200 g lonza di maiale, 80 g formaggio grattugiato, 80 g burro, cannella, rosmarino, alloro, sale e pepe
Procedimento
In padella, facciamo sciogliere il burro. Uniamo il vitello ed il maiale a dadini, un rametto di rosmarino e facciamo rosolare. Sale, pepe e bagniamo con un po’ di brodo: portiamo a cottura (circa 1 oretta).
In una pentola, portiamo a bollore un litro di brodo filtrato e lo aggiustiamo di sale. Tuffiamo il brodo, copriamo e lasciamo cuocere dolcemente fino ad assorbimento del brodo (circa 15-20 minuti).
Quando il riso è pronto, versiamo sopra parte delle carni rosolate con il fondo di cottura, una spolverata di cannella in polvere e lasciamo riposare per un po’. Prima di servire, lo mescoliamo. Serviamo con sopra la carne rimasta ed abbondante formaggio grattugiato.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it</span