Questi primi freddi acuiscono la necessità di assaporare piatti caldi e confortanti. Ce ne regala uno Sergio Barzetti, che adoperando il suo amato riso prepara un risotto che fa felice Antonella e non solo, il risotto al vino rosso e casera.
Ingredienti
- 500 g riso Carnaroli, 200 g casera fresco, 200 g casera stagionato, 100 g burro, vino rosso, brodo di gallina, farina da polenta, 1 cucchiaio di zucchero, bacche di ginepro, alloro, sale
Procedimento
In un pentolino, mettiamo del vino rosso, sale, zucchero, alloro, bacche di ginepro e lasciamo bollire per lungo tempo, fino ad ottenere una sorta di sciroppo (come un aceto balsamico).
Scaldiamo una padella. Quando è rovente, spolveriamo il fondo con farina di polenta e adagiamo sopra delle fette spesse di casera fresco: facciamo abbrustolire sui due lati: deve formarsi la crosticina.
Partiamo col risotto: in un tegame, facciamo tostare il riso senza aggiungere altro. Dopo qualche istante, sfumiamo con il vino rosso e, successivamente, bagniamo con il brodo di gallina. Portiamo a cottura aggiungendo, pian piano, altro vino rosso e del brodo. Al termine della cottura, spegniamo e, dopo 2 minuti, mantechiamo con casera stagionato grattugiato e burro. Serviamo con sopra la riduzione di vino rosso ed il casera fresco grigliato.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/