risotto ai funghi porcini di Sergio Barzetti

“É sempre mezzogiorno”: risotto ai funghi porcini di Sergio Barzetti

risotto ai funghi porcini di Sergio BarzettiCelebra l’arrivo dell’autunno e l’apertura della stagione dei funghi il buon Sergio Barzetti, preparando un classico di questa stagione. Vediamo come replicare un perfetto risotto ai funghi porcini.

Ingredienti

  • 320 g riso Carnaroli, 400 g funghi porcini, 30 g porcini secchi, 120 g casera, 100 g bresaola, 60 g burro, mezzo bicchiere vino rosso, brodo vegetale, salvia, alloro, sale e pepe

Procedimento

Puliamo i funghi freschi, li tagliamo a dadini e li mettiamo a cuocere in padella con burro e salvia, a fiamma alta: devono dorare. Li saliamo solo a fine cottura.

Frulliamo i funghi secchi, fino a ridurli in polvere.

Su una teglia con carta forno, disponiamo la bresaola e la mettiamo a seccare in forno caldo a 160° finchè si è completamente seccata. Possiamo anche ometterla.

Risotto: facciamo tostare il riso in un tegame con una noce di burro. Sfumiamo con il vino rosso, quindi bagniamo con il brodo vegetale (aromatizzato con qualche fungo secco). A metà cottura, uniamo gran parte dei funghi spadellati e della polvere di funghi secchi. Portiamo a cottura, aggiungendo del brodo quando serve.

A fine cottura, spegniamo, aspettiamo due minuti ed uniamo il casera tritato ed il burro e mantechiamo. Serviamo con sopra i funghi rimasti, una spolverata di polvere di funghi e la bresaola essiccata.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta risotto ai funghi porcini di Sergio Barzetti
Pubblicata il
Voto
0graygraygraygraygray Based on 1 Review(s)