Ultimo venerdì prima della settimana Santa, ma le idee per la Pasqua già fioccano nel mezzogiorno di Rai1. A preparare un risotto squisitamente festivo, è Sergio Barzetti, che ce ne propone una versione particolare. Ecco il riso pilaf con zucchine e uova di quaglia.
Ingredienti
- 320 g riso apollo, 20 uova di quaglia, 6 zucchine chiare, 200 g asparagi verdi, 10 fiori di zucca, 80 g olive taggiasche, erba cipollina, 6 foglie di aglio orsino, basilico, maggiorana, menta, 200 g pinoli, alloro, brodo vegetale, sale e pepe, olio evo
Procedimento
Per cuocere il riso, possiamo partire da un brodo vegetale o semplice acqua. Quando la pentola con il brodo bolle, immergiamo il mazzetto di erbe aromatiche.
In un tegame, facciamo tostare il riso apollo con un filo d’olio. Quando è ben caldo, alziamo la fiamma al massimo, copriamo con il brodo o acqua alle erbe aromatiche (deve essere tre volte il volume del riso), saliamo (20 g di sale per Kg di riso) e copriamo. Spegniamo subito il fuoco e trasferiamo in forno caldo a 180° per 11 minuti.
In un pentolino, mettiamo le olive taggiasche con olio e pinoli. Lasciamo tostare qualche minuto. Nel frattempo, rendiamo sode le uova di quaglia. Dopo averle bollite per circa 1 minuto, le tuffiamo in acqua e aceto e, dopo qualche istante, vedremo che la buccia si staccherà da solo.
Tagliamo le zucchine a dadini, le disponiamo su una teglia con carta forno e le condiamo con olio, sale e trito di erbe aromatiche. Cuociamo in forno caldo a 180° per 15 minuti.
In una ciotola, uniamo tutti gli ingredienti: il riso cotto in forno, il soffritto di olive e pinoli, le zucchine e mescoliamo. Serviamo con sopra dei fiori di zucca, gli asparagi lessi a tocchetti e le uova di quaglia tagliate a metà.