riso pilaf con caponata di Sergio Barzetti

“É sempre mezzogiorno”: riso pilaf con caponata di Sergio Barzetti

riso pilaf con caponata di Sergio BarzettiIl riso è protagonista dell’estate nostrana, con le sue mille varianti in insalata, ed è protagonista anche della cucina di Sergio Barzetti, che oggi lo propone in una versione inedita, siciliana. Ecco il riso pilaf con caponata.

Ingredienti

  • 420 g riso ribe, mezza cipolla, chiodi di garofano interi, 1 l brodo vegetale, menta
  • 2 melanzane, 75 g pinoli, 2 cipolle rosse, 2 cucchiai di zucchero di canna, succo di 1 arancia, 200 g datterini, 2 zucchine, 2 coste di sedano, 80 g olive di Gaeta, 1 mazzo di basilico, alloro, olio evo, sale

Procedimento

Partiamo dalla caponata: in padella, facciamo stufare la cipolla affettata con un generoso filo d’olio. Saliamo e, dopo qualche minuto, aggiungiamo lo zucchero di canna ed il succo di 1 arancia (o acqua e poco miele). Portiamo a cottura.

Su una teglia, posizioniamo le melanzane intere, che ungiamo d’olio su tutta la superficie, mettiamo in forno caldo e statico a 180° per 25 minuti. Sforniamo, la tagliamo a metà e, con un cucchiaio, preleviamo la polpa, che tagliamo a pezzettini.

In un’altra padella, facciamo rosolare sedano e zucchine a dadini piccoli con un generoso filo d’olio.

In un’altra padella, facciamo tostare i pinoli con un filo d’olio e le olive.

In una ciotola, tagliamo i pomodorini a spicchi e li condiamo con basilico, olio e sale. Mescoliamo ed uniamo i pinoli tostati insieme al loro olio, le cipolle caramellate e le melanzane infornate: la caponata fresca è pronta.

Cuociamo il riso: in un tegame, scaldiamo un filo d’olio con mezza cipolla ‘trapunta’ di chiodi di garofano. Uniamo il riso e lasciamo tostare qualche istante. Quando è ben caldo, lo bagniamo con tutto il brodo caldo. Mettiamo il coperchio e portiamo in forno caldo a 180° per 15-20 minuti: deve assorbire tutto il brodo.

Sgraniamo il riso e lo distribuiamo su un piatto da portata a fontana. Inseriamo al centro la caponata e finiamo con menta fresca.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta riso pilaf con caponata di Sergio Barzetti
Pubblicata il
Voto
31star1star1stargraygray Based on 2 Review(s)