Arriva in cucina anche Francesca Marsetti, che ci sorprende con uno dei suoi piatti fusion. La cuoca bergamasca, forte di una lunga esperienza in un ristorante giapponese, preparare un riso orientale al salto.
Ingredienti
- 200 g riso basmati, 100 g carote, 200 g peperoni, 100 g piselli, 120 g prosciutto cotto, 2 uova, salsa di soia, curcuma, zenzero, olio di semi
Procedimento
Cuociamo il riso basmati per assorbimento: mettiamo a freddo, in una pentola, stessa quantità di riso e acqua. Copriamo e lasciamo cuocere dolcemente fino a far assorbire l’acqua.
In una padella o wok scaldiamo un generoso filo d’olio e mettiamo a rosolare tutte le verdure a dadini piccoli (i piselli li sbollentiamo in precedenza per pochi minuti) a fiamma alta.
A parte, sbattiamo l’uovo con la curcuma, lo zenzero in polvere, sale, pepe e salsa di soia. Lo uniamo alle verdure, in padella. Uniamo, da subito, anche il riso basmati già cotto e schiacciamo con il cucchiaio contro le pareti della padella, in modo che riso e uovo facciamo una crosticina dorata. Dopo un paio di minuti, uniamo il prosciutto cotto a dadini e ancora un filo di salsa di soia. Saltiamo ancora qualche minuto.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it