Un’ospite speciale, una ex concorrente di Masterchef, che ci regala uno scorcio del suo Paese di origine, la Nigeria. In cucina troviamo Tracy Eboigbodin, che prepara un piatto unico, nutriente e goloso, il riso fritto.
Ingredienti
- 150 g riso Parboiled, 2 petti di pollo, 1 cipolla, 50 g piselli, 50 g fagiolini, 1 carota, mezzo peperone rosso, mezzo peperone giallo, mezzo peperone verde, peperoncino fresco, spezie e semi misti, brodo di pollo, olio evo, sale
Procedimento
In una padella, senza aggiungere altro, facciamo tostare i semi di senape con timo, cumino, nigella: bastano pochi secondi. Trasferiamo nel mortaio e pestiamo, aggiungendo anche i semi di coriandolo.
In un’altra padella, facciamo soffriggere la cipolla tritata con un filo d’olio e del peperoncino fresco a piacere. Aggiungiamo anche la carota a dadini piccolissimi. Dopo qualche minuto, aggiungiamo il pollo già cotto a dadini, i piselli, i fagiolini a pezzetti ed i peperoni puliti e tagliati a dadini piccolissimi. Lasciamo cuocere a fiamma vivace.
Uniamo il riso bianco già bollito e lavato sotto l’acqua, le spezie, spolveriamo con della curcuma ed aggiustiamo di sale. Lasciamo cuocere per qualche minuto: quando comincia ad attaccarsi alla padella, è pronto.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/