Sergio Barzetti celebra il matrimonio tra il suo ingrediente prediletto, il riso, ed un ortaggio di stagione, ricco di proprietà e gusto. Vediamo come preparare il riso al forno con verdure e formaggi.
Ingredienti
- 400 g riso semi integrale, 1 broccolo romanesco, 1 cavolo cappuccio, 150 g formaggi misti, 100 g formaggio grattugiato, 2 patate, 1 arancia, 50 g burro, 30 g riso soffiato, salvia, alloro, sale
Procedimento
Profumiamo una pentola d’acqua con della scorza d’arancia. Mettiamo a lessare il cavolo cappuccio a pezzetti piccoli e le patate pelate e tagliate a fettine sottili. Mettiamo a cuocere, insieme alle verdure, anche il riso. Serviranno circa 15 minuti.
Nel frattempo, cuociamo le cimette di broccolo romanesco al vapore.
Scoliamo il riso insieme alle patate ed il cavolo cappuccio e lo ripassiamo in padella con una noce di burro, salvia ed i formaggi misti a pezzetti (fontina, taleggio, toma o altro).
Foderiamo una tortiera con la carta forno e la imburriamo e spolveriamo di pangrattato o riso soffiato tritato. Disponiamo sul fondo le cimette di broccolo cotte al vapore, abbondante formaggio grattugiato e distribuiamo sopra tutto il riso con i formaggi. Finiamo con altro formaggio grattugiato e mettiamo in forno caldo a 180° per 20 minuti. Lasciamo intiepidire, quindi capovolgiamo il riso sul piatto da portata.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it