Puntata breve, eppure ugualmente golosa e ricca. Il menu di oggi si apre con la portata ‘avveniristica’ di David Fiordigiglio, il giovane cuoco sperimentatore, che oggi prepara un primo piatto, i rigatoni alla sanremese.
Ingredienti
- 400 g rigatoni
- 160 g cipollotto, 2 spicchi d’aglio, 500 g pomodorini, 200 g pomodorini pelati, 70 g olive sott’olio, 100 g olio evo, 16 g miele, 10 g aceto di mele, 1 g peperoncino, 20 foglie di basilico, 15 g sale
- 100 g prezzemolo, 30 g olio evo, 1 spicchio d’aglio, 1 peperoncino, 20 g ghiaccio, 50 g acqua frizzante
- 100 g pinoli, 50 g acqua calda
Procedimento
Prepariamo il sugo: in padella, mettiamo un filo d’olio, l’aglio, il peperoncino, il cipollotto affettato, il basilico fresco, le olive, i pomodorini freschi tagliati a metà, i pomodorini pelati, l’aceto di mele, il miele, il sale e lasciamo cuocere per 40 minuti. Dopo la cottura, frulliamo il tutto con un mixer ad immersione.
Per la crema di pinoli, frulliamo i pinoli con l’acqua calda.
Per la salsa di prezzemolo, in padella, scaldiamo l’olio con uno spicchio d’aglio ed il peperoncino. Quando è ben caldo, uniamo il prezzemolo fresco e, dopo pochi istanti, copriamo con l’acqua frizzante fredda. Trasferiamo il tutto, subito, in un frullatore e frulliamo.
Scoliamo i rigatoni al dente e li saltiamo con il sugo di pomodoro. Serviamo con sopra la crema di pinoli e la salsa di prezzemolo.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/