Nel giorno di Ognissanti, Gian Piero Fava ci regala un piatto che ci porta in paradiso… o almeno così promette il cuoco romano, che propone un primo piatto della tradizione, in una versione innovativo. Ecco i rigatoni alla carbonara montata.
Ingredienti
- 240 g rigatoni, 5 tuorli, 120 g pecorino, 180 g guanciale, pepe
Procedimento
In una padella, a freddo, mettiamo a rosolare il guanciale tagliato a listarelle.
Poniamo una ciotola a bagnomaria e, all’interno, mettiamo gli albumi, che cominciamo a montare con una frusta ed un goccino d’acqua. Dopo qualche istante, aggiungiamo parte del grasso rilasciato dal guanciale e continuiamo a montare. Dopo poco, aggiungiamo metà del pecorino grattugiato, ancora un po’ di grasso del guanciale e montiamo. Aggiungiamo il resto del pecorino e del grasso, pepe macinato e montiamo fino ad ottenere un composto denso, simile ad uno zabajone.
Scoliamo la pasta e, ancora a bagnomaria, la mescoliamo con la crema di tuorli ed il guanciale rosolato: bastano pochi istanti.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/