Domenica si festeggia la mamma, ma nel mezzogiorno di Rai1 i festeggiamenti sono già nel vivo. Infatti, i cuochi si cimentano in cucina assistiti dalle loro madri, mentre Antonella indaga sulla loro giovinezza… Adesso, tocca a Zia Cri, che insieme alla mamma ottantenne, prepara gli strozzapreti con sugo di stridoli.
Ingredienti
- 150 g semola, 300 g farina 00, 1 uovo, 200 ml acqua
- 2 mazzi di stridoli, 100 g gambuccio di prosciutto, 1 cipollotto, 1 aglio, 300 g pomodorini, 150 g passata di pomodoro, mezzo bicchiere di vino bianco, formaggio grattugiato, olio evo, sale e pepe
Procedimento
Prepariamo la pasta lavorando la farina e la semola con l’uovo intero e l’acqua, fino ad ottenere un panetto omogeneo e compatto. Avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare almeno mezz’ora. Tiriamo la sfoglia sottile, ritagliamo delle striscioline sottili, che arrotoliamo tra le mani. Cuociamo in acqua bollente e salata per pochi minuti.
Con anticipo, puliamo gli stridoli (erbe di campo) e li dividiamo in foglioline.
In padella, facciamo rosolare l’aglio ed il cipollotto tritato con un filo d’olio. Uniamo il gambuccio di prosciutto crudo a dadini e lasciamo rosolare. Sfumiamo con il vino bianco, quindi uniamo i pomodorini freschi a spicchi e la passata di pomodoro e lasciamo cuocere per 15 minuti. Uniamo gli stridoli e lasciamo appassire nel sugo. Scoliamo la pasta e la saltiamo con il condimento.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/