Angela Frenda racconta la storia di alcuni dei giovani cuochi italiani che hanno fatto strada all’estero. Tra questi, c’è anche Enrico Croatti, che è già passato per le cucina del mezzogiorno ed oggi torna per preparare i passatelli allo squacquerone.
Ingredienti
- 250 g pane raffermo, 200 g formaggio grattugiato, 6 uova, scorza di limone, brodo di carne, noce moscata, sale e pepe
- 300 g squacquerone, 150 g panna, 1 porro, 180 g piselli, 12 fettine di guanciale, formaggio grattugiato, erba cipollina, prezzemolo, olio
Procedimento
Passatelli: in una ciotola, mettiamo il pangrattato, il parmigiano grattugiato, le uova intere, una spolverata di noce moscata, scorza grattugiata del limone, sale, pepe e mescoliamo fino a formare un impasto. Lo avvolgiamo nella pellicola e lo lasciamo riposare per qualche ora in frigorifero.
Creiamo i passatelli, schiacciando l’impasto con uno schiacciapatate dai fori grossi o con l’apposito attrezzo. Li cuociamo nel brodo bollente.
Per il condimento, in padella, facciamo dorare il guanciale affettato sottile.
Facciamo stufare il porro affettato con un filo d’olio e, una volta ben cotto, lo mettiamo in un mixer insieme allo squacquerone e la panna e frulliamo fino ad ottenere una crema setosa. Mettiamo quest’ultima in padella con i piselli già lessati. Scoliamo i passatelli e li saltiamo con la crema di formaggio ed i piselli. Li serviamo con sopra il guanciale croccante, formaggio grattugiato, trito di prezzemolo ed erba cipollina.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.i
