Un giovedì speciale, senza Fulvio Marino, ma con Ivano Ricchebono, che fa le veci del talentuoso panettiere, preparando un lievitato tipico della Liguria. Vediamo come preparare la focaccia al formaggio.
Ingredienti
- 400 g farina manitoba, 210 g acqua, 8 g sale, 20 g olio evo, 1 kg crescenza, sale
Procedimento
Prepariamo l’impasto, lavorando la farina manitoba con l’acqua ed il sale. Ottenuto un composto omogeneo, aggiungiamo l’olio e lavoriamo fino a farlo assorbire. Copriamo con la pellicola e lasciamo riposare per almeno 15 minuti a temperatura ambiente.
Dividiamo il panetto a metà e stendiamo ciascuna metà con il mattarello, fino ad ottenere una sfoglia sottilissima, quasi trasparente: il segreto della buona riuscita è tutto nella sfoglia sottile. Posizioniamo il primo disco all’interno di una tortiera ben unta. Distribuiamo sopra dei fiocchi di crescenza o stracchino. Copriamo con il secondo disco e sigilliamo bene i bordi, eliminando l’eccesso. Buchiamo la superficie in più punti, con le mani, spennelliamo con olio e spolveriamo con sale fino. Cuociamo in forno rovente a 250° per almeno 8 minuti o fino a doratura.