Anche a Pasqua, Gian Piero Fava non rinuncia ai suoi mille ingredienti ed i suoi amati cucchiai. Il cuoco romano, oggi, propone un secondo piatto con contorno squisitamente romano, oltre che pasquale. Vediamo come preparare le costolette di agnello in vignarola.
Ingredienti
- 1 carrè di agnello, 3 uova, 200 g grissini, 200 g pangrattato, 100 g formaggio grattugiato, 1 cipolla, burro chiarificato, timo, rosmarino, salvia, noce moscata, sale e pepe
- 80 g guanciale, 3 carciofi, 400 g piselli, 300 g asparagi, 1 cespo di lattuga, 80 g cipollotto, menta
- cialde al formaggio
Procedimento
Vignarola: puliamo i carciofi, li tagliamo a spicchi e li sbollentiamo. In un tegame, facciamo soffriggere il cipollotto tritato insieme al guanciale a striscioline (possiamo ometterlo). Uniamo gli asparagi a tocchetti (o, secondo tradizione, le fave fresche pelate) e, dopo un paio di minuti, i carciofi sbollentati ed i piselli freschi (o quelli gelo precedentemente sbollentati). Lasciamo rosolare per qualche minuto, mescolando spesso. Quasi a cottura ultimata, uniamo le foglie di lattuga a striscioline, menta tritata e pepe.
Passiamo le costolette di agnello nel pecorino grattugiato, poi nelle uova sbattute con delle noce moscata e, infine, nel pangrattato misto a dei grissini sbriciolati (pressiamo con le mani in modo da farli aderire). Friggiamo le costelette panate con abbondante burro chiarificato, foglie di cipolla, rosmarino e salvia, fino a doratura.
Serviamo le costolette su un letto di vignarola con cialde di formaggio stagionato.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/