Il Carnevale è ormai nel pieno e sta per volgere all’epilogo e, per questo, anche Fulvio Marino non può sottrarsi dal festeggiarlo. Il panettiere piemontese, oggi, propone un pane tipico di Ferrara, rinascimentale, dall’aspetto incantevole. Ecco le ricciole di Ferrara.
Ingredienti
- 500 g farina 0, 260 g latte, 30 g zucchero, 10 g lievito, 12 g sale, 100 g strutto
Procedimento
In una ciotola, mettiamo la farina, lo zucchero, parte del latte e cominciamo a mescolare con un cucchiaio. Aggiungiamo il lievito di birra sbriciolato, ancora un po’ di latte e mescoliamo fino a farlo assorbire. Inseriamo il sale, il latte rimasto e lavoriamo per qualche minuto. Copriamo e lasciamo lievitare per 1 ora a temperatura ambiente.
Dopo il primo riposo, stendiamo con il mattarello, ad uno spessore di circa mezzo cm. Spalmiamo sopra parte dello strutto e ripieghiamo a 3, a portafoglio. Copriamo e lasciamo riposare 1 ora a temperatura ambiente.
Stendiamo nuovamente con il mattarello, fino ad ottenere un rettangolo spesso mezzo cm. Tagliamo in strisce larghe circa 3 cm. Le arrotoliamo su loro stesse, in modo da creare una spirale, che arrotoliamo su se stessa, a formare una girella (foto). Disponiamo le ricciole su una teglia con carta forno, le copriamo e le lasciamo riposare per 1 ora a temperatura ambiente. Spolveriamo con fiocchi di sale e cuociamo in forno caldo e statico a 200° per circa 20 minuti o fino a doratura.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/