Il forno di Fulvio Marino, già in questi giorni, si riempie dei profumi della Pasqua italiana. Il panettiere piemontese, oggi, prepara un pane tipico della Pasqua di Como, la resta di Como.
Ingredienti
- 500 g farina 0, 100 ml acqua, foglie di ulivo 15 g lievito di birra, 70 g zucchero, 15 g miele, 3 uova, 50 g uvetta, 50 g scorza di arancia candita, 50 g scorza di cedro candito, 70 g burro, 10 g sale
Procedimento
In un pentolino, scaldiamo l’acqua con le foglie di ulivo. Quando sfiora il bollore, spegniamo e lasciamo in infusione. Lasciamo raffreddare.
In una ciotola, mettiamo la farina, parte dell’acqua aromatizzata ed il lievito sbriciolato e cominciamo a mescolare con un cucchiaio. Aggiungiamo il miele, lo zucchero e le uova sbattute e lavoriamo fino a far assorbire gli ingredienti. Formato l’impasto, inseriamo il sale, l’acqua rimasta e lavoriamo ancora qualche minuto. Infine, aggiungiamo il burro morbido a pezzetti, poco per volta, lavorando l’impasto fino a farlo assorbire. Copriamo e lasciamo riposare per 40 minuti a temperatura ambiente. A questo punto, aggiungiamo l’uvetta ed i canditi e lavoriamo fino a distribuirli uniformemente. Copriamo e lasciamo lievitare 2 ore a temperatura ambiente: dopo la prima ora, diamo qualche piega di rinforzo all’interno della ciotola.
Allarghiamo l’impasto sul piano, quindi lo arrotoliamo su se stesso, formando un filone, che inseriamo all’interno di un cestino da pane ben infarinato, rivolgendo la piega verso l’alto. Copriamo e lasciamo lievitare 1 ora a temperatura ambiente.
Lo capovolgiamo sulla teglia infarinata e intagliamo la superficie in più punti. Cuociamo in forno caldo e statico a 200° per 25 minuti (potrebbe servire qualche minuto in più).
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/