Anche oggi, ad aprire il menu del giorno è l’infaticabile Daniele Persegani. Il cuoco emiliano, rassicurante presenza fissa del mezzogiorno di Rai1, propone un primo di pasta fresca. Ecco i ravioloni verdi ai formaggi.
Ingredienti
- 300 g farina 00, 2 uova, 70 g purea di spinaci
- 250 g mascarpone, 100 g provolone piccante, 100 g formaggio stravecchio, noce moscata, sale, pepe
- panna, formaggio grattugiato
Procedimento
Ripieno: in un mixer, mettiamo il provolone piccante ed il formaggio stravecchio a pezzetti e tritiamo finemente. Trasferiamo in una ciotola ed uniamo il mascarpone, una spolverata di noce moscata, sale e pepe. Mescoliamo e lasciamo riposare in frigorifero.
Prepariamo la pasta all’uovo, impastando la farina con le uova intere e la purea di spinaci (lessati, strizzati e frullati). Ottenuto un panetto omogeneo, lo avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare per mezz’ora in frigorifero.
Tiriamo la sfoglia sottile e disponiamo sopra delle noci di ripieno. Ripieghiamo la pasta sul ripieno, facendo uscire l’aria e sigillando bene i bordi. Ritagliamo i ravioli e diamo la forma di cappellacci (possiamo evitarlo); li lessiamo in acqua bollente e salata.
Per il condimento, portiamo a bollore la panna, spegniamo ed uniamo il formaggio grattugiato. Mescoliamo fino a sciogliere il tutto. Scoliamo e saltiamo i tortelloni con la salsa.
Per la parte croccante, mettiamo le croste del parmigiano nel microonde al massimo della temperatura per 1 minuto: diventerà croccante. La tritiamo al coltello.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it