Ultimo lunedì di settembre, doppia ‘prestazione’ per Daniele Persegani, che sostituisce un’illustre collega, Alessandra Spisni, che si è infortunata nel dietro le quinte; ora sta bene e tornerà presto! Il cuoco emiliano prepara una ricetta della mitica Spisni, quella dei ravioli rossi alle zucchine.
Ingredienti
- 350 g farina 0, 3 uova, 50 g triplo concentrato di pomodoro
- Ripieno: 500 g zucchine, 200 g robiola, olio, sale
- 50 g formaggio grattugiato, basilico, olio, burro, pepe
Procedimento
Per la sfoglia, lavoriamo la farina con le uova intere ed il concentrato di pomodoro, fino ad ottenere un panetto omogeneo e compatto. Lo avvolgiamo nella pellicola e lo lasciamo riposare per almeno mezz’ora.
Ripieno: tagliamo le zucchine a dadini piccolissimi e le saltiamo in padella con burro e sale. Le lasciamo raffreddare.
In una ciotola, mettiamo le zucchine rosolate, la robiola, sale e pepe. Mescoliamo per bene il tutto.
Tiriamo la sfoglia sottile ed adagiamo sopra delle noci di ripieno. Ripieghiamo la sfoglia sul ripieno e facciamo ben aderire, facendo uscire l’aria. Ritagliamo dei ravioli quadrati e li lessiamo in acqua salata.
Per il condimento, nel bicchiere del mixer mettiamo del basilico fresco, il formaggio grattugiato ed abbondante olio; frulliamo con il mixer ad immersione.
In padella, scaldiamo una generosa noce di burro con del pepe macinato. Scoliamo i ravioli e li saltiamo in padella con il burro e poca acqua di cottura. Serviamo con sopra una colata di salsa al basilico.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/