La bella stagione è ormai vicina e la Sicilia si anima di mille colori e di altrettanti profumi. La perla del Mediterraneo rivive nel piatto di Fabio Potenzano, un primo piatto di pasta fresca che richiama la tradizione sicula. Ecco i ravioli ripieni all’anciova.
Ingredienti
- 200 g farina 00, 50 g semola, 75 g uova, 75 g tuorli
- 1 spicchio d’aglio, 20 g uvetta, 20 g pinoli, 6 filetti di acciuga, peperoncino, 150 g concentrato di pomodoro, 1 pizzico dizucchero, 300 g patate, olio, sale e pepe
- 1 broccoletto, 1 spicchio d’aglio, peperoncino, 2 filetti di acciughe
- 80 g burro, timo, 50 g bottarga di tonno, scorza di 1 limone, 100 g pangrattato
Procedimento
Ripieno: in un pentolino, scaldiamo un dito d’olio con le acciughe sott’olio, l’aglio tritato, i pinoli, l’uvetta, il concentrato di pomodoro, due mestoli d’acqua di cottura della pasta, sale, pepe ed una punta di zucchero e lasciamo cuocere per 20 minuti senza coperchio: deve asciugarsi fino a diventare quasi compatta. Lasciamo raffreddare. Aggiungiamo le patate lesse schiacciate e mescoliamo fino ad ottenere un composto omogeneo.
Condimento: in padella, scaldiamo olio, aglio, peperoncino e acciughe e mettiamo a rosolare i broccoli già sbollentati e ridotti in cimette. Lasciamo cuocere qualche minuto, quindi frulliamo con il mixer ad immersione.
Prepariamo la pasta con farina, semola, uova e tuorli. Dopo il consueto riposo di mezz’ora, tiriamo la sfoglia sottile. Ritagliamo dei quadrati e, su ognuno, mettiamo una nocciola di ripieno. Ripieghiamo la sfoglia sul ripieno, a formare un triangolo, quindi congiungiamo le estremità, formando un tortellone.
In padella, facciamo tostare il pangrattato con un filo d’olio, sale e un pizzico di zucchero.
Lessiamo i tortelloni in acqua salata per pochi istanti, li scoliamo e li saltiamo in padella con burro fuso, timo e poca acqua di cottura.
Serviamo la pasta su un letto di crema di broccoletto, con sopra il pangrattato tostato, la bottarga e la scorza grattugiata di limone.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/