ravioli pomodoro basilico e capperi

“É sempre mezzogiorno”: ravioli pomodoro basilico e capperi di Ivano Ricchebono

ravioli pomodoro basilico e capperiUna nuova primavera per Ivano Ricchebono, che forte di una nuova relazione sentimentale con la futura socia in affari, la chef Isotta, arriva in cucina rinvigorito e sempre più arrogante. Oggi, il cuoco ligure prepara un primo piatto, i ravioli pomodoro basilico e capperi.

Ingredienti

  • 250 g farina 00, 50 g semola, 3 uova, vino bianco
  • 2 mazzi di bietole, 250 g ricotta, 2 uova, burro, 1 spicchio d’aglio, noce moscata, maggiorana, sale
  • 4 pomodori a grappolo, 1 scalogno, 20 g capperi, mezzo l olio, olio evo, 100 g ricotta salata

Procedimento

Per la salsa, peliamo i pomodori (li scottiamo in acqua e li spelliamo), li tagliamo a pezzettoni e li mettiamo in una pentola con lo scalogno a pezzi, i capperi, basilico, olio e sale. Copriamo e lasciamo cuocere per 20 minuti. Frulliamo con il mixer ad immersione e filtriamo con un colino.

Pensiamo al ripieno: sbollentiamo le bietole (eliminando i gambi troppo duri) e le strizziamo bene. Le tritiamo al coltello e le saltiamo in padella con burro ed aglio. Trasferiamo in una ciotola ed uniamo la ricotta, la maggiorana, le uova intere, una spolverata di noce moscata, sale e pepe. Mescoliamo e teniamo da parte.

Prepariamo la pasta all’uovo lavorando farina 00 e semola con le uova intere e, se occorre, un po’ di vino bianco. Lasciamo riposare il panetto avvolto nella pellicola, per mezz’ora. Tiriamo la sfoglia sottile e, sulla stessa, disponiamo dei mucchietti di ripieno. Ripieghiamo la sfoglia sul ripieno e ritagliamo i ravioli, oppure diamo la forma di plin.

Friggiamo un po’ di capperi in olio caldo e profondo.

Scoliamo i ravioli e li finiamo di cuocere in padella con il coulis di pomodoro. Mantechiamo con una grattugiata di ricotta salata e serviamo con i capperi fritti.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta ravioli pomodoro basilico e capperi di Ivano Ricchebono
Pubblicata il
Voto
3.51star1star1star1stargray Based on 4 Review(s)