Francesca Marsetti ci promette un primo piatto golosissimo. La cuoca bergamasca, nuovamente single e felice di esserlo, si cimenta nella preparazione di un primo di pasta fresca che ricorda ancora gli stravizi dell’estate. Ecco i ravioli fondenti con mascarpone e prosciutto.
Ingredienti
- 200 g farina 00, 2 uova, olio, sale
- Ripieno: 300 g prosciutto cotto, 200 g mascarpone, 100 g formaggio grattugiato, pepe
- 400 g peperoni, origano
Procedimento
Sfoglia: impastiamo le uova con la farina, un filo d’olio ed una presa di sale. Lasciamo riposare il panetto ottenuto avvolto nella pellicola per almeno 1 ora, poi tiriamo il panetto col mattarello fino ad ottenere una sfoglia sottile, da cui ne ritagliamo dei quadrati.
Condimento: puliamo e tagliamo a striscioline i peperoni, quindi li facciamo cuocere in una padella antiaderente con un goccio di olio, sale ed una spolverata di origano. Una volta cotti, ne frulliamo una metà e teniamo da parte.
Farcia: tagliamo a dadini il prosciutto cotto e lo frulliamo finemente con un mixer. Trasferiamo il trito in una ciotola, uniamo il mascarpone, il formaggio grattugiato, un pizzico di pepe e amalgamiamo bene con un cucchiaio.
Mettiamo su ogni quadrato di sfoglia con un pochino di farcia. Richiudiamo a triangolo, ottenendo i ravioli che lessiamo in acqua bollente e salata.
Scoliamo i tortelli nei peperoni, in padella, unendo anche la parte frullata e mantechiamo con un goccio di olio.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/