Inizio di settimana all’insegna della golosità sfrenata, con Fulvio Marino e con la rosticceria palermitana. Il panificatore piemontese si cimenta nella preparazione di uno dei ‘pezzi’ più celebri e golosi della rosticceria siciliana, le ravazzate, ovvero dei panini ripieni di ragù alla siciliana.
Ingredienti
- 500 g farina tipo 0, 30 g zucchero, 260 g acqua. 60 g strutto (o 50 g olio), 12 g lievito di birra fresco, 10 g sale, 300 g ragù di carne e piselli
Procedimento
In una ciotola, o in planetaria, mettiamo la farina 0, lo zucchero ed il lievito di birra sbriciolato. Aggiungiamo gran parte dell’acqua, mescoliamo e, ad impasto formato, inseriamo il sale e l’acqua rimasta. Impastiamo per qualche minuto e, quando il panetto è liscio ed omogeneo, aggiungiamo lo strutto (o 50 g olio), poco per volta, impastando fino a farlo assorbire completamente. Copriamo con la pellicola e lasciamo lievitare fino al raddoppio del volume iniziale.
Allarghiamo l’impasto lievitato sul piano infarinato. Ricaviamo delle palline da 50-100 g, in base alla grandezza finale che voglia ottenere. Le distribuiamo sulla teglia unta. Copriamo con la pellicola e lasciamo lievitare fino al raddoppio del volume iniziale. Allarghiamo ogni pallina sul piano, in modo da ottenere un disco sottile. Mettiamo al centro due cucchiai di ragù freddo e ben asciutto. Richiudiamo i lembi di impasto sul ripieno, sigillando bene le giunture. Spennelliamo la pallina con tuorlo sbattuto con latte. Copriamo con semi di sesamo tostati e lasciamo lievitare ancora fino al raddoppio (circa 40 minuti). Cuociamo in forno caldo e statico a 200° per 15 minuti.
Ancora un’altra ricetta…