Ancora qualche giorno di festa e, poi, si tornerà alla normalità, forse… tutti, tranne i gemelli Billi, che vivono la loro vita con un’allegria fuori da ogni norma! I due cuochi piemontesi, oggi, preparano una ratatouille alla Billi.
Ingredienti
- 2 zucchine verdi, 2 zucchine gialle, 4 pomodori, 2 melanzane, 3 mandarini cinesi, 1 arancia, 1 mandarino, 1 bergamotto, prezzemolo, olio evo
- 1 porro, 1 peperone, basilico
Procedimento
Per la salsa, in una pentola, mettiamo il porro affettato sottilmente con il peperone rosso pulito e tagliato a pezzetti, del basilico e, se vogliamo, gli scarti delle altre verdure (zucchine, melanzane, pomodori). Lasciamo soffriggere con l’olio, copriamo e lasciamo cuocere per 20 minuti.
Trasferiamo il tutto nel bicchiere del mixer, aggiungiamo del basilico fresco, l’olio a filo e frulliamo ad immersione, fino ad ottenere una crema.
Con la mandolina, affettiamo la melanzana, le zucchine, l’arancia ed i pomodori, a rondelle.
All’interno di una pentola larga e bassa, coliamo la salsa di peperone, coprendo tutto il fondo. Disponiamo sopra la salsa le verdure a rondelle (e l’arancia), sovrapponendole e formando una girella. Spolveriamo con scorza grattugiata di bergamotto, sale, pepe, un filo d’olio, copriamo con un foglio di alluminio e mettiamo in forno caldo a 180° per 45 minuti; scopriamo e lasciamo cuocere ancora 5 minuti.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/