ragù alla napoletana di Daniele Persegani

“É sempre mezzogiorno”: ragù alla napoletana di Daniele Persegani

ragù alla napoletana di Daniele PerseganiAll’appassionato racconto di Angela Frenda, oggi incentrato sugli stereotipi della cucina italiana all’estero, segue l’imperdibile ricetta di Daniele Persegani, che propone uno dei piatti più celebri della nostra cucina nel mondo. Il cuoco emiliano prepara un piatto partenopeo, il ragù alla napoletana.

Ingredienti

  • 320 g ziti spezzati, 700 g biancostato di manzo, 320 g costine di maiale, 340 g salsiccia, 1,4 kg passata di pomodoro, 70 ml vino rosso, 300 ml acqua, 2 cipolle, olio, sale

Procedimento

In un tegame capiente, facciamo soffriggere la cipolla tritata con un generoso filo d’olio. Mettiamo a rosolare i pezzi di carne, interi, a fuoco alto. Quando la carne è ben rosolata, sfumiamo con il vino rosso. Una volta evaporato, aggiungiamo la passata di pomodoro, l’acqua e lasciamo cuocere dolcemente per 4-5 ore.

Cuociamo gli ziti spezzati, li scoliamo e li condiamo con il ragù. I pezzettoni di carne che possono essere serviti come seconda portata.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta ragù alla napoletana di Daniele Persegani
Pubblicata il
Voto
51star1star1star1star1star Based on 4 Review(s)