Emilia o Francia? Le due anime di Chloe Facchini si alternano senza sosta, in cucina e nella vita. Oggi a prevalere è l’anima francese, con un piatto unico iconico, la quiche lorraine.
Ingredienti
- 500 g farina 00, 250 g burro, 1 uovo, 75 g acqua, 15 g sale
- 200 g pancetta affumicata, 4 uova, 500 ml panna fresca, pepe, noce moscata
- 1 uovo, 200 ml olio di semi, 1 cucchiaino di aceto bianco, mezzo cucchiaino semi di lavanda, foglie di timo, maggiorana
Procedimento
Per la brisè, mettiamo tutti gli ingredienti in un mixer capiente (burro e acqua freddissimi) e frulliamo fino a formare una palla. Avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare in frigorifero per 1 ora.
In padella, facciamo rosolare la pancetta a dadini, senza aggiungere altro.
In una ciotola, sbattiamo le uova intere con la panna, pepe, sale e noce moscata.
Stendiamo la brisè col mattarello e la usiamo per foderare una tortiera. Alla base, distribuiamo la pancetta rosolata (senza il suo grasso). Coliamo sopra la miscela di uova e panna. Mettiamo in forno e lasciamo cuocere in forno caldo e statico a 180° per 45 minuti.
Prepariamo la maionese: nel bicchiere del mixer, mettiamo l’uovo intero, l’aceto bianco (meglio caldo) e cominciamo a frullare ad immersione, aggiungendo l’olio a filo. Frulliamo fino ad ottenere la giusta consistenza. Aromatizziamo con maggiorana, timo e semi di lavanda e frulliamo solo pochi istanti.
Serviamo la quiche con un’insalatina condita con la maionese.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/