Sotto lo sguardo famelico del ‘caco Alfio’, Chloe Facchini arriva in cucina per preparare un piatto squisitamente autunnale, un piatto unico golosissimo. Ecco la quiche autunnale.
Ingredienti
- 500 g farina, 200 g burro, 1 uovo (o 50 g di acqua fredda), 10 g sale, 1 cucchiaio di prezzemolo, mezzo cucchiaino di pepe bianco macinato
- 700 g ricotta di pecora, 400 g porcini freschi, 250 ml panna, 4 uova, 1 testa d’aglio, timo
Procedimento
Brisè: nel mixer, mettiamo la farina, il prezzemolo, il pepe, il sale, il burro freddo a pezzetti e frulliamo fino a sabbiare il composto. A questo punto, aggiungiamo l’uovo intero (o 50 g di acqua fredda) e frulliamo ancora fino a formare la ‘palla’. Avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare almeno 10 minuti in frigorifero.
Ripieno: distribuiamo la ricotta su una teglia con carta forno e la mettiamo in forno caldo a 190° per 30 minuti.
Per 5 volte, portiamo a bollore gli spicchi di una testa d’aglio in un pentolino con dell’acqua, cambiando ogni volta l’acqua. Dopo la quinta volta, rimettiamo gli spicchi d’aglio nel pentolino, aggiungiamo la panna e lasciamo bollire per 10 minuti. Spegniamo e frulliamo con il mixer ad immersione.
Scaldiamo un generoso filo d’olio in padella e mettiamo a rosolare i funghi freschi a fettine a fiamma vivace.
In un mixer capiente, mettiamo la ricotta infornata, le uova intere e frulliamo. Aggiungiamo anche la crema di aglio e frulliamo ancora. Uniamo anche i funghi spadellati e frulliamo ancora.
Stendiamo la brisè e la usiamo per foderare il fondo ed i bordi di una tortiera per crostata. Spalmiamo sopra il ripieno ai funghi, lo livelliamo e cuociamo in forno caldo a 175° per 35 minuti.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it