Si avvia all’epilogo questa prima settimana di ‘cucinate’ del 2024. Ad aprire il menu di oggi è Daniele Persegani, con la ricetta di una torta salata dal sapore squisitamente invernale, una quiche al radicchio rosso.
Ingredienti
- 330 g farina 00, 130 g burro, 1 uovo, 1 cucchiaino di bicarbonato, acqua fredda
- 4 cespi di radicchio rosso, 350 g camembert, aceto balsamico, olio, sale e pepe
Procedimento
Impasto: in una ciotola, o in planetaria, mettiamo la farina, un cucchiaino di bicarbonato ed il burro freddo a pezzetti. Lavoriamo fino a far assorbire il burro, quindi aggiungiamo l’uovo e lavoriamo fino a formare il panetto (aggiungiamo acqua fredda, se occorre). Avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare per mezz’ora in frigorifero.
Affettiamo il radicchio e lo facciamo stufare in padella con un filo d’olio, sale e pepe. Quando il radicchio è appassito, sfumiamo con l’aceto balsamico. Spegniamo e lasciamo raffreddare.
Dividiamo l’impasto in due parti (una leggermente più grande dell’altra) e le stendiamo, piuttosto spesse, con il mattarello, in modo da ottenere due dischi.
Inseriamo il primo disco all’interno di una teglia per crostate e distribuiamo sulla base tutto il radicchio stufato. Disponiamo sul radicchio il camembert a fette, spolveriamo con il pepe e chiudiamo con l’altro disco di impasto, sigillando bene i bordi. Bucherelliamo con la forchetta, spennelliamo con l’olio, spolveriamo con sale grosso e cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 35-50 minuti: la base dev’essere ben dorata, quindi mettetela nella parte bassa del forno.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/