Gian Piero Fava firma la dedica culinaria di oggi, che è indirizzata a Martina, una ragazza, una sorella amatissima. Per lei, il cuoco romano prepara un secondo piatto ricchissimo, ovvero la punta di petto alla fornara.
Ingredienti
- 2,5 kg punta di petto, 1 bicchiere di vino bianco, 6 coste di sedano, 1 spicchio d’aglio, rosmarino, salvia, sale e pepe
- 500 g patate ratte, 1 cipolla rossa, burro, 2 mazzetti di asparagi, senape, 50 ml aceto, olio, sale e pepe
Procedimento
Pratichiamo delle incisioni sulla superficie della carne, la strofiniamo con uno spicchio d’aglio e la profumiamo con un trito di rosmarino e salvia. La mettiamo a rosolare su una padella ben calda con dell’olio.
Copriamo il fondo di una pirofila con il sedano ed adagiamo sopra la punta di petto rosolata. Mettiamo a cuocere in forno caldo a 180° per mezz’ora; bagniamo con il vino bianco e proseguiamo la cottura per un’altra mezz’ora.
Per il contorno, lessiamo le patate in acqua con sale, rosmarino e buccia di limone, per qualche minuto. Le scoliamo e le tagliamo a pezzettoni. Le rosoliamo in padella con abbondante burro, falde di cipolla rossa, rosmarino e timo: servirà una mezz’ora.
Puliamo gli asparagi e li sbollentiamo, interi, per 3 minuti. Li mettiamo a grigliare su una bistecchiera ben calda. Una volta ‘marcati’, li condiamo con un’emulsione di senape, succo di limone e olio.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it