Promette di fare strage di cuori, Gian Piero Fava, con il suo look sempre più curato e da sex simbol. Il cuoco romano dai mille ingredienti, però, punta anche e soprattutto sulla sua maestria in cucina, preparando la porchetta con scarola e patate colorate.
Ingredienti
- 1 pancia di maiale, 2 carote, 2 coste di sedano, 2 cipolle, 1 l vino bianco, 2 spicchi d’aglio, 2 peperoncino, rosmarino, 60 g sale, 20 g pepe
- 1,5 kg scarola, 10 alici, 1 spicchio d’aglio, 1 peperoncino, 50 g uvetta, 50 g pinoli, 80 g olive
- 3 patate gialle, 2 patate americane, 4 patate viola, salvia, rosmarino, timo
Procedimento
Apriamo la pancia di maiale a libro e la condiamo con una miscela di sale, pepe e rosmarino e l’aglio fresco tritato finemente. Arrotoliamo la carne, a formare un salsicciotto. Lo leghiamo con lo spago, come fosse un arrosto.
In una teglia, distribuiamo sedano e carote a pezzettoni, il vino bianco e posizioniamo sopra una grata. Mettiamo sulla grata la porchetta, che spennelliamo con abbondante olio. Facciamo cuocere in forno caldo a 120° per 3 ore; poi alziamo a 230° e lasciamo cuocere per altri 25 minuti.
Contorno: facciamo bollire il cespo di scarola per circa 4 minuti. La scoliamo e la mettiamo a brasare in padella con un filo d’olio: deve formarsi una crosticina dorata. Per il condimento, in una padellina, facciamo rosolare aglio, olio, peperoncino e acciughe; aggiungiamo olive, uvetta e pinoli e lasciamo insaporire. Distribuiamo il condimento sulla scarola brasata.
Patate: tagliamo le patate a spicchi, le mettiamo in una ciotola e le condiamo con olio, salvia, rosmarino, timo, uno spicchio d’aglio, sale e pepe. Le mescoliamo, le mettiamo su una teglia con carta forno e le facciamo cuocere in forno caldo a 210° per 25 minuti.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/