Anche questo martedì, come avviene ormai da svariate stagioni, Antonella raggiunge l’amica Angela Frenda per raccontarci la storia di un personaggio straordinario, ovvero la chef francese Eugénie Brazier. Ad assistere le due, c’è anche Daniele Persegani, che dalla sua cucina propone un piatto amato da Eugénie, ovvero i pomodori ripieni.
Ingredienti
- 6 pomodori, zucchero a velo, 2 uova sode, 50 g pangrattato, 100 ml panna acida, 1 spicchio d’aglio, basilico, olio evo, sale e pepe
Procedimento
Tagliamo via la calotta dai pomodori e li scaviamo, eliminando la polpa ed i semi. Posizioniamo i pomodori scavati su una teglia con carta forno e li spolveriamo con zucchero a velo. Cuociamo in forno caldo a 210° per 15 minuti.
Con un mixer, frulliamo finemente le uova sode. Le trasferiamo in una ciotola ed uniamo la panna acida, l’aglio a fettine sottili, il pangrattato ed il basilico fresco spezzato con le mani. Mescoliamo.
Farciamo i pomodori con il ripieno preparato. Li posizioniamo sulla teglia e li irroriamo con olio e se vogliamo una nocina di burro. Cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 45 minuti.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/