Oggi, in cucina, non si perde tempo. Dopo il velocissimo Persegani, arriva Chloe Facchini con il piatto dell’estate, ovvero i pomodori ripieni.
Ingredienti
- 6 pomodori ramati, 500 g macinato di manzo, 100 g riso, 2 cipollotti verdi, 1 spicchio d’aglio, mezzo cucchiaino di cumino, mix di spezie, semi di anice, olio evo, sale e pepe
Procedimento
Tagliamo via la calotta ai pomodori e, con un cucchiaio, li scaviamo all’interno.
Nel mixer, mettiamo la polpa dei pomodori (quella che abbiamo scavato), il cipollotto a pezzi e l’aglio. Frulliamo.
Alla crema di pomodoro ottenuta, uniamo il macinato di manzo, il riso crudo, il mix di spezie (chiodi di garofano, noce moscata e altro), i semi di anice o del finocchietto, pepe, sale e mescoliamo il tutto.
Farciamo i pomodori con il ripieno preparato, chiudiamo con la calotta dei pomodori e li posizioniamo all’interno di un tegame. Irroriamo con un filo d’olio e accendiamo a fiamma bassa. Copriamo e lasciamo cuocere 1 oretta circa, oppure in forno caldo a 150° per 1 ora e mezza.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/