Gian Piero Fava, oggi, promette ‘qualcosa di veloce’, ma sono in pochi a credergli… Il cuoco romano, ormai, ci ha abituati a piatti super elaborati, con decine di ingredienti e svariate preparazioni. Oggi non è da meno e prepara il polpo arrostito su panzanella.
Ingredienti
- 1 polpo, 1 cipolla, 50 g sedano, 1 arancia, 1 limone, 1 spicchio d’aglio, 1 peperoncino, timo, sale e pepe
- 250 g pane raffermo, 3 pomodori, 5 capperi, 1 sedano, 1 lime, 15 pomodori confit, 1 spicchio d’aglio, aceto di mele, cannella, basilico
- 1 cipolla, 125 ml acqua, 250 ml aceto di lamponi
- 1 cetriolo, 2 patate, rosmarino
Procedimento
Se il polpo è fresco, lo facciamo congelare in freezer. Una volta congelato, lo facciamo scongelare. Scaldiamo una pentola d’acqua con sedano, cipolla, agrumi. Immergiamo il polpo, facendo su e giù per arricciare i tentacoli, quindi lo lasciamo cuocere per circa 1 ora e mezza, coperto. Spegniamo e lo lasciamo raffreddare immerso nell’acqua.
Una volta cotto, ricaviamo i tentacoli e li condiamo con olio. Li mettiamo ad arrostire su una griglia rovente con timo e sale.
In padella, facciamo tostare il pane a dadini piccoli con olio, aglio e stecche di cannella.
In un’altra padella, scaldiamo un dito d’olio con uno spicchio d’aglio e mettiamo a rosolare le patate a dadini di 1 cm per lato, con rosmarino, timo, sale e pepe. Mescoliamo spesso.
Sbollentiamo la cipolla a spicchi in acqua e aceto di lamponi per qualche minuto.
Panzanella: in una ciotola capiente, raccogliamo il sedano a dadini piccoli, i cetrioli ed i pomodori crudi a dadini ugualmente piccoli, i capperi, i crostini di pane preparati in precedenza, olio, aceto di mele, basilico fresco in abbondanza. Mescoliamo il tutto.
Serviamo il polpo sulla panzanella con a fianco la cipolla scottata e le patate rosolate.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/