polpo alla Luciana

“É sempre mezzogiorno”: polpo alla Luciana di Antonio Paolino

polpo alla LucianaAntonio Paolino concede il bis e, in collaborazione con il pizzaiolo Capuano, prepara un classico della cucina di mare campana, che è usanza proporre per Santa Lucia. Ecco il polpo alla Luciana.

Ingredienti

  • 2 polpi veraci, 50 g capperi dissalati, 100 g olive nere, 350 g pomodoro datterino, 300 g passata di pomodoro, 1 spicchio d’aglio, olio, sale

Procedimento

In un tegame, scaldiamo un dito d’olio con l’aglio a fettine, i capperi dissalati, le olive denocciolate e lasciamo soffriggere per 2 minuti. Mettiamo a cuocere i polipetti o moscardini già puliti e lasciamo rosolare per circa 10-15 minuti; li rigiriamo e li facciamo soffriggere altri 10 minuti.

A questo punto, aggiungiamo i datterini a metà, la passata di pomodoro, copriamo e lasciamo cuocere dolcemente per 1 ora.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta polpo alla Luciana di Antonio Paolino
Pubblicata il