Gli scatenati gemelli Billi utilizzano le zucchine baby di cui ha parlato prima prima in collegamento Matt the farmer e preparano il polpettone ripieno di zucchine.
Ingredienti
- per il polpettone: 450 g di macinato di bovino, 250 g di salsiccia, 60 g di pancarrè, latte qb, 2 uova, 50 g di formaggio grattugiato, noce moscata, sale e pepe
- per la farcia e la crosta: 500 g di funghi misti, 200 g di zucchine baby, 200 g di scamorza affumicata a fette, 2 rotoli di basta brisèe rotondi, 1 tuorlo, 2 cucchiai di sesamo bianco, 2 cucchiai di sesamo rosso, latte, sale
Procedimento
Per il polpettone, in una ciotola mettiamo il macinato di carne, la salsiccia sbriciolata, il formaggio grattugiato, 2 uova intere, un pizzico di noce moscata, di sale e di pepe e il pan carrè ammollato nel latte. Amalgamiamo bene il tutto.
Puliamo le zucchine e le tagliamo a rondelle sottili, successivamente in piccoli dadini e le stufiamo in una padella con un goccio di olio. Puliamo e tagliamo finemente a pezzettini i funghi. Facciamo stufare i funghi in un’altra padella antiaderente.
Stendiamo il composto di carne su carta forno, lo farciamo con funghi e zucchine, scamorza affumicata tagliata a dadini. Arrotoliamo chiudendo a polpettone. Lo avvolgiamo nella pasta brisèe (stesa normalmente o tagliata a listarelle poi intrecciate).
Mettiamo su una teglia, spennelliamo con uovo sbattuto e latte. Spolveriamo con semi di sesamo e inforniamo a 170° per 40 minuti circa.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Detto Fatto, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/