Riprendono le lezioni di cucina con il temibile Daniele Persegani. Anche questo venerdì, la malcapitata alunna è Giovanna Civitillo, che dovrà imparare a preparare il polpettone.
Ingredienti
- 700 g macinato misto, 150 g mortadella, 100 g formaggio grattugiato, 1 uovo, 100 g piselli lessati, prezzemolo, erba cipollina, sale e pepe
- 4 uova sode, 2 carote lesse, 150 g prosciutto cotto, 150 g emmental
- 500 g patate novelle, burro, rosmarino, salvia, 1 spicchio d’aglio, sale e pepe
Procedimento
In una ciotola, mescoliamo le due carni macinate, la mortadella tritata, l’uovo intero, il prezzemolo tritato, il formaggio grattugiato, il sale ed impastiamo fino ad ottenere un composto omogeneo. Uniamo i piselli già lessati e lavoriamo in modo da inglobarli.
Con le mani, stendiamo l’impasto su un foglio di carta forno, formando un rettangolo. Copriamo quest’ultimo con il prosciutto cotto affettato ed il formaggio a fette, quindi disponiamo al centro, in fila, le carote lessate e le uova sode (foto). Arrotoliamo l’impasto sul ripieno, aiutandoci con la carta forno. Compattiamo il polpettone, chiudendo la carta forno a caramella. Lo posizioniamo al centro della teglia.
Lessiamo le patate novelle, le peliamo e le disponiamo intorno al polpettone. Le schiacciamo leggermente con un bicchiere. Con un mixer, tritiamo le erbe aromatiche fresche con l’aglio. Uniamo il burro morbido e tritiamo ancora fino ad ottenere una crema omogenea. Spalmiamo il burro aromatizzato sulle patate schiacciate. Mettiamo il tutto (polpettone e patate) in forno caldo a 180° per 50 minuti.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/