Arriva in cucina Antonio Paolino, che ci regala un po’ della magica atmosfera di Napoli sotto Natale. Il cuoco campano prepara un secondo piatto originale, una versione ‘alleggerita’ di un classico. Ecco il polpettone con ribes e spinaci.
Ingredienti
- 700 g macinato di pollo, 40 g formaggio grattugiato, 60 g pangrattato, 2 uova, rosmarino, 70 g ribes rossi, 3 fette di prosciutto cotto, 300 g spinaci, 1 spicchio d’aglio, 20 g burro, 3 carote arancioni, 3 carote gialle, sale e pepe
- 500 g patate, 80 g latte, 80 g formaggio grattugiato, sale e pepe
- 6 grappoli di ribes
Procedimento
In una ciotola, mettiamo il pollo macinato, il formaggio grattugiato, il pangrattato, sale, pepe, rosmarino tritato, i ribes (che congeliamo con anticipo, in modo che non si rompano), le uova e lavoriamo fino ad ottenere un composto omogeneo.
In padella, spadelliamo gli spinaci (già lessati e strizzati) con olio ed aglio.
Schiacciamo l’impasto del polpettone su un foglio di carta forno, formando un rettangolo. Disponiamo sopra il prosciutto cotto affettato e gli spinaci saltati. Arrotoliamo l’impasto sul ripieno, aiutandoci con la carta forno.
Con una mandolina, affettiamo le carote per il lungo, sottili. Le saliamo e le lasciamo riposare almeno 10 minuti: devono ammorbidirsi.
Su un foglio di carta forno, disponiamo le carote a fettine, sovrapponendole. Posizioniamo sopra il polpettone, quindi intrecciamo le carote sul polpettone. Avvolgiamo nella carta forno, che chiudiamo a caramella, e cuociamo in forno caldo e statico a 170° per 40 minuti.
Per il purè, scaldiamo il latte con sale e pepe. Quando bolle, uniamo le patate già lessate e schiacciate e mescoliamo fino ad ottenere una crema. A fuoco spento, aggiungiamo il parmigiano grattugiato.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/