La settimana volge al termine e le idee per il week end si fanno sempre più golose. Ce lo conferma anche Daniele Persegani, che apre il menu di oggi con un secondo piatto goloso, delle polpettine di mortadella con crema ai capperi.
Ingredienti
- 250 g macinato di manzo, 100 g mortadella, 2 uova, 2 cucchiai di farina 00, 80 g formaggio grattugiato, prezzemolo, 1 l brodo vegetale, 100 g capperi, 400 ml panna, 1 limone
Procedimento
Con il mixer, tritiamo finemente la mortadella. In una ciotola, quindi, mettiamo il macinato di manzo, la mortadella tritata, il formaggio grattugiato, le uova intere, due cucchiai di farina (o amido) ed il prezzemolo tritato. Impastiamo fino ad ottenere un composto omogeneo.
Formiamo delle polpettine rotonde e grandi come noci. Le facciamo bollire nel brodo ad ebollizione per circa 5-10 minuti. Il brodo, naturalmente, possiamo usarlo per altro, come un normale brodo di carne.
Per la salsa, in padella facciamo bollire la panna fresca con i capperi tritati grossolanamente ed il succo di mezzo limone. Pepiamo e, dopo un minuto, uniamo le polpette bollite. Lasciamo insaporire per qualche minuto (circa 10).
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/