Una gioia per gli occhi e per il palato, Roberto Valbuzzi. Il cuoco piemontese prepara la ricetta del mezzogiorno, quella che una telespettatrice ha potuto indovinare tra tre opzioni, ovvero quella delle polpettine di merluzzo.
Ingredienti
- 600 g filetto di merluzzo, 60 g fagioli cannellini, 7 fette di pane raffermo, uovo, pangrattato, latte, erbe aromatiche, scorza di limone, olio di semi, sale e pepe
- 400 g ravanelli, 250 g puntarelle, foglie di lattuga, succo di limone, aceto di riso, zucchero, sale
- 150 g yogurt greco, aneto
Procedimento
Posizioniamo sulla teglia con carta forno i filetti di merluzzo, quindi li condiamo con sale, pepe, olio e scorza grattugiata di limone. Li mettiamo a cuocere in forno caldo a 210° per 15 minuti.
Sbricioliamo il merluzzo in una ciotola, con le mani, uniamo il pane raffermo ammollato nel latte e strizzato, i fagioli cannellini già cotti e frullati (a crema), l’aneto tritato e lavoriamo fino a creare un impasto omogeneo e compatto.
Creiamo delle polpettine, che schiacciamo come fossero dei piccoli hamburger. Le lasciamo riposare per almeno mezz’ora in frigorifero. Dopo il riposo, le passiamo nell’uovo sbattuto e nel pangrattato e le friggiamo in olio caldo e profondo fino a doratura. Possiamo cuocerle anche al forno o in friggitrice ad aria.
Per accompagnare, tagliamo a metà parte dei ravanelli e li mettiamo a caramellare in padella con un filo d’olio ed una generosa spolverata di zucchero.
I ravanelli rimasti, li affettiamo sottili con la mandolina e li condiamo con aceto, olio, sale e pepe.
Condiamo le puntarelle con succo di limone, scorza grattugiata del limone, aceto, olio, sale e pepe. Condiamo anche le foglie di lattuga con olio e sale.
Per la salsa, mescoliamo lo yogurt greco con l’aneto tritato, succo di limone, sale e pepe.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.i
