Per la gioia dei ‘meno bravi’ in cucina, Antonella torna a regalarci una delle sue ricettine semplici e d’effetto, ‘a prova di scimmia’. La conduttrice preparare delle polpette di tonno.
Ingredienti
- 200 g tonno sott’olio, 2 fette di pane in cassetta, 1 uovo, 1 cucchiaio di capperi, 20 g formaggio grattugiato, latte, sale e pepe
- insalatina
Procedimento
In una ciotola, ammolliamo il pane in cassetta con un po’ di latte (o patate lesse schiacciate). Uniamo il tonno sott’olio sbriciolato (e ben scolato), l’uovo intero, i capperi tritati, il formaggio grattugiato, sale, pepe e impastiamo con le mani fino a creare un composto omogeneo e compatto. Lasciamo riposare in frigorifero per almeno 15 minuti.
Creiamo le polpettine, leggermente appiattite, e le passiamo nel pangrattato e nell’olio. Le disponiamo su una teglia con carta forno. Cuociamo in forno caldo a 180° per 15 minuti.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it