La portata principale, oggi, ce la prepara Fabio Potenzano. Il cuoco siciliano, abile e simpaticissimo, presto papà bis, prepara un secondo piatto a base di pesce, un piatto del ricordo. Ecco le polpette di sarde con medaglioni di patate.
Ingredienti
- 500 g filetti di sarde, 1 uovo, 1 cipolla rossa, 100 g pangrattato, 20 g uva passa, 20 g pinoli, 1 cucchiaio di pecorino, 2 spicchi d’aglio, 600 g passata di pomodoro, 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro, mezzo l olio di semi, menta, olio evo, sale e pepe
- 500 g patate lesse e schiacciate, 2 uova, capperi, 200 g pangrattato, un cucchiaio di pecorino, prezzemolo
Procedimento
In una ciotola capiente, mettiamo la cipolla rossa cruda tritata finemente, i pinoli, l’uvetta, la menta fresca tritata, il pecorino grattugiato, l’uovo intero e le sarde sfilettate e pulite. Lavoriamo il tutto con le mani, in modo da sfaldare le sarde. Aggiungiamo il pangrattato e lavoriamo ancora, fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto.
Formiamo delle polpettine leggermente schiacciate e le friggiamo in olio caldo e profondo fino a doratura. Scoliamo su carta assorbente.
Facciamo soffriggere l’aglio con un filo d’olio. Uniamo la passata di pomodoro, il concentrato e lasciamo cuocere 15 minuti. A questo punto, uniamo le polpette già fritte e lasciamo insaporire per 10 minuti.
Per il contorno, in una ciotola mettiamo le patate schiacciate, un trito di capperi e prezzemolo, pecorino grattugiato, sale e pepe e mescoliamo. Formiamo dei medaglioni (usiamo un coppapasta per dare la forma), che passiamo nell’uovo sbattuto e nel pangrattato e friggiamo nello stesso olio delle polpette.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/